AZIENDA  |  ARCLUCE  
UX-UI DESIGNER  |  GIUSEPPE GIORGETTI
CONTENT MANAGER  |  PAOLA MAZZA
FRONT-END DEVELOPER  |  GABRIELE TURCHI


Arcluce S.p.A. è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per interni ed esterni. Fondata nel 1989, Arcluce lavora con architetti, designer e studi di progettazione in tutto il mondo promuovendo una cultura della qualità e della creatività che da sempre contraddistingue i suoi prodotti. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta grazie al continuo impegno in ricerca e sviluppo e all’accurato controllo di tutto il processo produttivo. Dalla progettazione del prodotto fino alla sua realizzazione, infatti, ogni fase è gestita all’interno della sede di San Zenone al Lambro.


PROBLEM STATEMENT
Oggi giorno la maggior parte degli utenti naviga da Mobile e Tablet. A causa di questo fenomeno e del cambiamento 
del comportamento dei consumatori,  l'azienda ha deciso di procedere con il rifacimento del sito internet, estendendo
la maggior parte dei propri servizi e facilitando l'esperienza digitale degli utenti.


PROJECT GOALS
‣ Progettare un sito Web responsive, navigabile da ogni dispositivo in maniera chiara e intuitiva.
‣ Rendere disponibili e scaricabili buona parte dei materiali informativi e tecnici riguardanti i prodotti.
‣ Evidenziare in maniera chiara la distinzione tra prodotti da interno e da esterno.
‣ Larga visibilità ai progetti e referenze internazionali.


RESEARCH
Un piano di ricerca è stato formulato per determinare i dati demografici dei potenziali consumatori - i loro bisogni e le aspettative; analizzare l'ambito dell'attuale industria di illuminazione in Italia e nel mondo; valutare il posizionamento del mercato della concorrenza e analizzare le funzionalità / caratteristiche del sito Web attuale; identificare i punti deboli e le difficoltà che devono affrontare i clienti nella navigazione del sito. 
Una ricerca empatica è stata condotta per un periodo di 6 giorni utilizzando le seguenti metodologie di sviluppo: 
ricerca demografica consumatori, analisi competitiva, indagine contestuale e interviste.
I risultati generali della ricerca hanno contribuito a stabilire:
PERSONAS
Sono stati analizzati i dati raccolti nella prima fase per identificare somiglianze/abitudini/modelli di comportamento e tutte le preferenze degli utenti. Sono stati costruiti due personaggi che rispecchiano obiettivi, bisogni e frustrazioni di un potenziale cliente.  È stato creato uno scenario che possa assomigliare allo stile di vita degli intervistati.
Fausto, 35 Architetto
Laurea in architettura  |   Sposato con Marika  |  1 figlio, Mattia
Daniele è un architetto, sposato con un figlio. Ogni giorno svolge la sua attività lavorativa da casa, nel suo studio. È un grande appassionato di tecnologia, proprio per questo utilizza giornalmente diversi mezzi digitali tecnologi, per lo più il suo Imac 27 pollici. Curioso e determinato, si prefissa sempre degli obiettivi a medio-lungo termine. Non sopporta la disorganizzazione e la perdite di tempo, in questi casi la sua produttività cala drasticamente.

FRUSTRAZIONI 
Mancanza schede tecniche dettagliate |  Troppo tempo per trovare i prodotti  |  Nessun dato Dialux   |  Comunicazione scarsa 

GOALS 
Nuovi prodotti sempre in primo piano  |  Navigazione in mobilità  |  Prodotti organizzati per tipologia e applicazione

HOBBY
Social Media   
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Mobile app
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Design                                                                                     
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IT & Internet
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Tommaso, 43 Commerciale
Laura in economia e commercio  |  Single
Tommaso lavora da oltre 25 nel mondo del Lighting design. Nel corso di questi anni ha lavorato a stretto contatto con le più importanti aziende di settore. Per lui, poter essere sempre online e poter accedere a tutte le informazioni riguardanti i prodotti è un fattore di primaria importanza. Lui e il suo tablet sono una cosa sola!

FRUSTRAZIONI 
Poche referenze relative ai prodotti |  Sito web non ottimizzato per Mobile  |  Flusso di navigazione complesso

GOALS 
Download  fotometrie  |  Navigazione in mobilità  |  Referenze ricche ed esaustive  |  Listino prezzi scaricabile dai commerciali  

HOBBY
Social Media   
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Mobile app
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Design                                                                                     
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IT & Internet
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INFORMATION ARCHITECTURE

Una volta definite le user personas, è stato condotto uno studio di classificazione aziendale interno, il Card sorting per capire come gli utenti percepiscono e suddividono le categorie di prodotti. 
Ciò ha contribuito a creare le basi per lo sviluppo dell'information architectureQuest'ultimo rappresenta tutte le attività e i flussi di navigazione percorribili dall'utente tramite il sito internet aziendale.
DESIGN 01 - LOW FIDELITY WIREFRAME
Come prima fase progettuale, sono stati realizzati vari schizzi su carta per la maggior parte delle pagine interne del sito e, una volta identificato il corretto flusso di navigazione e gerarchia della pagine, è stato creato un wireframe digitale a bassa fedeltà utilizzando il software Sketch per tutte le pagine e device disponibili. ​​​​​​​
DESIGN 02 - USER INTERFACE KIT
DESIGN 03 - HIGH FIDELITY WIREFRAME
Una volta creato l'user interface Kit ho realizzato i wireframe digitali ad alta fedeltà e successivamente un prototipo per eseguire alcune fasi di test sugli utenti e correggere eventuali errori/flussi. Dopo la fase di test il progetto è andato in produzione e affidato allo sviluppatore.
USER INTERFACE WEBSITE AND MOBILE VERSION

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