![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/0cfa1031-830c-4e5c-afe7-5b9fb80d7dfd_rw_1920.jpg?h=f8756144cd7347d6fff6dff605db60fd)
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/5f641132-505d-4bbf-b2d4-5446fa7b68ac_rw_1920.jpg?h=b7397ac3baa42b0b2871703bbf9480cf)
Il concept.
Il progetto ha avuto come focus la progettazione e il redesign dell’intero sito e dell'applicazione iOS per la società DORA, con l'obiettivo di migliorare l’esperienza utente e la fruibilità dei processi di acquisto e presentazione del prodotto.
L'obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare nuovi potenziali clienti al brand DORA, in quest'ottica è stato creato un linguaggio visivo pulito e snello con la funzione di avvicinare i potenziali clienti all'acquisto digitale online attraverso una strategia
che sfruttasse appieno ogni Micro-Momento durante il processo di scelta di un articolo di arredo casalingo.
che sfruttasse appieno ogni Micro-Momento durante il processo di scelta di un articolo di arredo casalingo.
Obiettivi // Goals
‣ Fornire un'esperienza utente unificata dei prodotti e dei servizi offerti dalla società.
‣ Analisi dei competitor e valutazione delle strategie dei concorrenti: qualità e quantità di prodotti / servizi offerti.
‣ Progettazione grafica del sito web responsive per la società DORA.
‣ Progettazione grafica dell'App dedicata al mondo della vendita online per il brand DORA.
Style guide
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/089b8427-971f-42ef-b8fb-6a321133586b_rw_1920.jpg?h=1b717c8952210ca14fa2b3c6abc07f4e)
Wireframe
Dopo aver analizzato i competitor e le loro strategie ho iniziato a sviluppare i wireframe su carta e successivamente in digitale per il sito web e l'applicazione tenendo in considerazione i diversi aspetti che caratterizzano in positivo e in negativo l'esperienza offerta dai competitor.
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/b2d620fa-c2f5-4f09-8959-15c3b11c4b17_rw_1920.jpg?h=7de1822aad1162400e239ab64503abd9)
User interface website & app
Una volta terminata la progettazione dei wireframe e dopo una fase di test con gli utenti mi sono concentrato sulla realizzazione della user interface in coerenza con le linee guide e strategie imposte dal brand e dagli utenti di riferimento.
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/a50f8e47-d4b5-48e7-a545-1c194b9dd6a5_rw_1920.jpg?h=61b3c567c45f23fec9c3026e78f50800)
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/6eb39b51-60ce-467a-a02f-b0d4acef30a4_rw_1920.jpg?h=a9f3a0f6dd0e63e8bad1f1262f616c82)
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/7b71a52c-7935-4c49-8ad9-034f5fb52773_rw_1920.jpg?h=0f5b3e310fa44f0a208bfef44d810d1e)
![](https://cdn.myportfolio.com/11567b4983c913999f8e40bfcdfa425c/ade0c618-b32e-4dd0-9dc3-ad93a006b110_rw_1920.jpg?h=086bb716d85062d770d008b0bf981a3a)
Prototipo App
una volta definite tutte le schermate digitali mi sono occupato della realizzazione high fidelity del prototipo navigabile e testabile dell'applicazione DORA. Di seguito l'elenco dei flussi navigabili e testabili del prototipo qui sotto:
‣ Fase di onboarding
‣ Sign in
‣ Log in
‣ Accesso al catalogo e selezione del settore di riferimento Living room
‣ Filtrare i prodotti per prezzo
‣ Selezione prodotto scelto
‣ Recensione prodotto, scelta del colore e aggiunta al carrello
⇣
THANKS FOR WATCHING