Brief Engie

Focus on
Lead Generation per il prodotto caldaia.


Obiettivo
Progettazione nuova interfaccia grafica per la Landing page dedicata alla promozione CALDAIA PESO ZERO di Engie.
Raccogliere lead da trasformare in vendita e installazione caldaia.

Tre call to action e funzioni:

1    Form di raccolta con una richiesta di informazioni relative al cliente basiche. L'attuale contact form viene compilato direttamente dal 18% degli utenti. 

2  ➜  Per accogliere opportunità anche di utenti che non sono confidenti nel lasciare i propri dati in un contact form, bisogna rendere disponibile la possibilità di chiamare un numero verde di ENGIE (lo sceglie oggi il 7% dei visitatori unici).

3  ➜  Per aumentare l’engagement e quindi poi la conversione da visitatore a lead è nata l'esigenza di generare un flusso di calcolatore preventivo online che permette di avere un preventivo calato sulla casa dell’utente e più vicino quindi al preventivo finale. Chi usa il preventivatore online, lascia il +30% dei suoi dati alla fine del funnel. Avviano il preventivatore la maggior parte degli utenti, il 75%.


Utenti e funnel
La Landing page al momento non è indicizzata su Google e gli utenti che la visitano arrivano da campagne di ADV online. I clienti di ritorno potrebbero sia ricercare «caldaia engie» e atterrare di nuovo sulla landing page oppure atterrare sulla pagina organica sul sito engie.it. Più dell’80% del traffico arriva da smartphone. La maggior parte dei visitatori è di sesso maschile mentre non ci sono particolari età predominanti.

lI visitatori sono a conoscenza del bonus della detrazione fiscale con cessione del credito ma non conoscono nel dettaglio tutti i vantaggi alla quale possono accedere. Vogliono cambiare caldaia principalmente perché la caldaia ha più di 10 anni e sanno che possono risparmiare sui consumi. Leggono con attentamente le recensioni di altri utenti sul nostro sito per informarsi sul brand e sui servizi offerti.


Problemi da risolvere / messaggio da comunicare
La richiesta del product Owner di Caldaia Peso Zero è di raccontare tutte le peculiarità del prodotto Caldaia Peso Zero per riuscire a distinguere il brand dalle offerte della concorrenza  ➜  nella Landing attuale non è stato possibile.

Linea guida branding e copy
• Detrazione fiscale con cessione del credito (paghi solo il 35%)
• Possibilità di avere il rimborso del 35% pagato – quindi ottenendo il prodotto a costo 0 – con un cashback in bolletta in 10 anni
• Termostato Wifi incluso nell’offerta
• Monitoraggio a distanza del corretto funzionalmento della caldaia (Boilercheck)
• Scelta tra più modelli e brand diversi
• È possibile di avere un’estensione della garanzia (da 2 anni a 5 anni)
• Possibilità di rateizzare con finanziamento
• Scelta tra più modelli e brand diversi
• Utilizzare il Font Lato
• Abbiamo l’impegno di utilizzare il nome ufficiale del prodotto Caldaia Peso Zero 
• Visual personalizzabile
• La formula espressa in bolle (-65% sconto immediato e -35% restituito in 10 anni) da mantenere nel visual di prodotto visto e considerato che è utilizzato anche nei materiali off-line.
• Quando si menziona un finanziamento, è necessario citare sempre un esempio chiaro su costo mensile, i TAN e TAEG che verranno applicati. 


Pain point
• Tantissimi contenuti per poco spazio visivo​​​​​​​
Competitor 

Produttori 
Prototipo
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